ENARS

WordPress  / Webdesign

Descrizione.

Avere tante anime e prendersi cura di tutte. Come fare?

Come rappresentare le tante anime – buone – dell’associazione Enars?  Le attività dell’associazione sono state molteplici nel corso degli anni e non volevamo creare solo un lungo elenco delle tante cose fatte ma un sito che riuscisse a tenere insieme la storicità e l’attualità dell’intervento di Enars, le tante collaborazioni e i progetti più ambiziosi.

Proprio i molteplici stimoli che provenivano dalle vulcaniche anime dell’associazione, anche oltreoceano, hanno permesso la creazione di un prodotto unico, disegnato da zero, di facile consultazione ma dalla struttura complessa e articolata.

Cliente:

Associazione Enars

Servizi:

Web Design, Ottimizzazione SEO, Visual Identity

Project Link:

Idea.

Per Enars ho scelto di disegnare da zero il layout del sito partendo da alcune indicazioni fornite dal committente. L’aspetto grafico era fondamentale per rendere un’immagine moderna di un progetto storico. 

La migrazione da Joomla a WordPress ci ha dato la possibilità di modificare buona parte delle grafiche e delle impaginazioni del precedente sito, ormai visibilmente datato e privo delle caratteristiche di “responsiveness” che sono tipiche dei siti moderni, fruibili da ogni dispositivo.


Ma non è solo l’aspetto grafico del sito a rendermi orgoglioso del prodotto. Aggregatori di feed RSS, mappe interattive, contenuti dinamici condivisi sono solo alcune delle soluzioni tecniche implementate per l’occasione. 

Un lavoro stimolante e tecnicamente complesso che rende il sito di Enars più di una classica vetrina per un’associazione: è lo specchio dell’associazione stessa, in tutta la sua complessità. In cui tutte le sue anime trovano spazio e possono rispecchiarsi.