iScampa

Descrizione.

Dove si nasconde l’escape room? Non tra i primi risultati di Google, sicuramente.

Il case di iScampa è indicativo di come l’algoritmo di Google sia sempre più raffinato ma a volte riesce a essere poco aderente alla realtà. 

Nonostante gli sforzi nella creazione di contenuti da parte del cliente il sito non veniva premiato dal motore di ricerca (anzi, dai motori di ricerca) perché il sito, preesistente al mio intervento, aveva notevoli problemi tecnici a livello di SEO tecnica. 

Il settore delle Escape Room a Padova ha numerosi competitor, anche agguerriti. Ma dal punto di vista della SEO ho trovato una situazione cristallizzata legata principalmente alla storicità di alcuni concorrenti. 

Così, a poco a poco, analisi tecnica dopo analisi tecnica, ricerca di backlink e ottimizzazione del webdesign per migliorare l’esperienza dell’utente siamo riusciti a scalare la SERP di Google e degli altri motori di ricerca.

Cliente:

iScampa Escape Room

SERVIZI:

SEO, Webdesign, ADV

LINK AL PROGETTO:

Idea.

Trattandosi di un’attività fisica sarebbe stata una strategia perdente quella di puntare solo sulla SEO-on-page, attività certamente necessaria ma non sufficiente.

La Local SEO è una pratica spesso troppo sottovalutata dai clienti, che magari si limitano a creare la scheda su Google Business – magari non aggiornandola mai – per poi dimenticarsene. 

Invece questo strumento di BigG, che nel corso del tempo ha subito numerosi aggiornamenti, è diventato un indispensabile punto di ingresso e collettore di potenziali clienti.

È ovviamente molto comodo trovare in una scheda sola gli orari di apertura di un’attività, eventuali recensioni, l’indirizzo o il numero di telefono di un’attività, soprattutto quando si stanno cercando informazioni.

Il mondo delle escape room hanno subito un vero e proprio boom negli ultimi anni eppure il loro funzionamento richiede un’enorme pazienza da parte dei gestori: spiegare ai possibili clienti come funziona, le regole e tutte le altre informazioni può essere frustrante. 

Fortunatamente l’implementazione di live chat (con risponditori automatici), specifiche pagine FAQ e l’implementazione della scheda Google Business ci ha permesso di aumentare l’engagement in modo semplice. Oltre ad aumentare l’esperienza utente Google ha riconosciuto il lavoro svolto, premiandolo con la prima posizione in quasi tutte le parole chiave a cui eravamo interessati.