P.a.s.t.i.s.

Web Design / Brand identity / Seo

Descrizione.

Un progetto istituzionale. Certamente non era il primo realizzato (e non sarà nemmeno l’ultimo) ma di sicuro uno di quelli a cui sono più affezionato. 

Perché i ricercatori di Pastis si occupano di comunicazione, tecnologia, innovazione e media: tutte robe interessanti.

Non capita spesso di avere un rapporto “osmotico” con i clienti: molte aziende ti lasciano carta bianca nell’ideazione e nella realizzazione dei progetti. Il che spesso indica la totale fiducia da parte del committente. Ma a volte può anche essere il sintomo di un’incertezza sulle richieste, di “mancanza di visione”. 

Il team di Pastis invece aveva le idee chiare su cosa voleva: serviva un professionista che trasformasse in codice e grafiche quelle idee. 

L’aver lavorato in team ci ha permesso di sviluppare un sito che comprendesse tutte le loro necessità legate all’attività didattica in uno strumento di lavoro funzionale. Molte voci, molte idee ma un’unica visione.

 

Cliente:

Unità di ricerca P.a.s.t.i.s.

Università di Padova

Servizio:

Web Design, Branding, Seo

Link Al PROGETTO:

Idea.

L’unità di ricerca aveva già un vecchio sito sviluppato in WordPress. Una versione molto vecchia, non aggiornata e particolarmente lenta. La fase di migrazione ha richiesto più tempo del previsto a causa delle incompatibilità tecniche tra il vecchio CMS e la nuova versione. 

Un restyling completo però era necessario per rendere più accattivante e moderno un progetto che fa della visione del futuro una vera e propria mission.

Il sito è stato sviluppato in WordPress, con una pesante customizzazione del tema scelto dal committente per aggiungere funzionalità non previste.

Ogni elemento è stato pensato e ragionato collettivamente così da rispecchiare la coralità delle persone che hanno partecipato.

Un azzardo, che poteva potenzialmente risultare esoso in termini di tempo di sviluppo, ma che ha reso soddisfatti tutti!

La gestione dei contenuti dopo la consegna è stata affidata al cliente per cui è stato scelto un page builder moderno e di facile utilizzo come Elementor per permettere un’agevole modifica e inserimento di nuovi contenuti (anche in multilingua).

La gestione dello staff docente e di ricerca, degli eventi e delle pubblicazioni è stata affrontata in modo integrato con le risorse messe a disposizione dall’Università di Padova, così da automatizzare molti processi che altrimenti sarebbero stati ridondanti. 

Da un punto di vista grafico Pastis si presenta oggi come un sito moderno e funzionale, in linea con gli scopi dell’unità di ricerca.