Ho chiesto all’intelligenza artificiale di descrivere sé stessa​

Scopri I Miei Lavori Di Web Design, Fotografia Di Advertising, Fotoritocco E Grafica A Padova E Dintorni. In Cerca Di Nuove Collaborazioni. Finora Ho Scritto Delle Potenzialità Dell'Intelligenza Artificiale Nel Creare Delle Immagini Partendo Da Un Prompt. In Particolare Mi Sono Focalizzato Su Midjourney (Che Intanto Ha Appena Rilasciato La V4, Il Nuovo Motore Ancora Più Accurato E Preciso). Ma Mj Non È L'Unico Progetto Di Ai Applicato Alla Creazione Di Contenuti. E Quello Delle Arti Visive Non È Certamente L'Unico Campo.

Intelligenza artificiale: non solo immagini

Finora ho scritto delle potenzialità dell’intelligenza artificiale nel creare delle immagini partendo da un prompt. In particolare mi sono focalizzato su MidJourney (che intanto ha appena rilasciato la V4, il nuovo motore ancora più accurato e preciso). Ma MJ non è l’unico progetto di AI applicato alla creazione di contenuti. E quello delle arti visive non è certamente l’unico campo.

La possibilità di utilizzare l’AI per la creazione di contenuti di qualità infatti può essere uno strumento straordinario anche nel campo del copywriting, la scrittura di testi commerciali e non.

Il funzionamento è identico a quel che accade con la creazione delle immagini: si da in pasto alla macchina un prompt, una descrizione accurata del testo che si desidera scrivere, e l’intelligenza artificiale farà il resto. 

OpenAI è sicuramente uno dei progetti più innovativi e promettenti in questo campo. Per testarne le potenzialità ho chiesto ad AI di scrivere un articolo su sé stessa, questo il risultato:

Cos’è OpenAI?

Openai è un laboratorio di ricerca americano sullintelligenza artificiale composto dalla società per azioni Openai LP e dalla sua società madre, la Openai Inc. senza scopo di lucro.

 

Come nasce AI? Un po’ di storia.

Attenzione, questo testo è stato scritto da un computer!

Openai è stata fondata nel dicembre 2015 da Elon Musk, cofondatore di SpaceX e CEO di Tesla, Greg Brockman di notable data startup Cloudera e Rebekah Mercer, imprenditrice. Dimitry Ioffe, Pieter Abbeel e Patrick Mynyk sono anche altri importanti membri fondatori di Openai LP.

Lobiettivo della società èpromuovere lintelligenza digitale nel modo più idoneo a beneficiare lumanità nel suo insieme“. Nel febbraio 2016 Openai ha annunciato di volersi associare alla società di investimento Fidelity Investments, allo scopo di accelerare lintelligenza artificiale in modo responsabile.

Nel giugno 2016 la società ha annunciato un partenariato con la società di gestione degli investimenti Andreessen Horowitz. Oltre a queste partnership, Openai ha anche ricevuto donazioni da parte di un numero di singole persone, tra cui 1 milione di dollari ciascuno da Jack Ma, Reid Hoffman, Jessica Livingston e Peter Thiel.

Openai è stata coinvolta in un gran numero di progetti interessanti sin dalla sua fondazione.

Nel gennaio 2017 la società ha rilasciato Universe, una piattaforma software che consente agli agenti di essere addestrati in qualsiasi ambiente accessibile da un computer.

Nel marzo 2017 Openai ha annunciato di aver creato un algoritmo in grado di navigare in modo efficiente in ambienti tridimensionali, utilizzando solo pixel e segnali di ricompensa come input. Si trattava di un importante risultato, poiché gli algoritmi precedenti avevano richiesto milioni di esempi di training per imparare a navigare in ambienti 3D.

Nellaprile 2017 Openai ha annunciato di aver creato un algoritmo in grado di battere un giocatore umano professionista nel gioco del Go.

Si trattava di un importante risultato, poiché il Go è un complesso gioco con un gran numero di mosse possibili, mentre gli algoritmi precedenti erano stati in grado di battere solo giocatori amatoriali.

Il successo di Openai è dovuto in parte alla sua struttura come società per azioni con una società madre senza scopo di lucro.

Ciò consente a Openai di generare entrate attraverso partnership e donazioni, mantenendo comunque un focus sul suo obiettivo di promuovere lintelligenza artificiale in modo responsabile.

Openai è ben posizionata per continuare il suo lavoro impressionante nel campo dellintelligenza artificiale. Con le sue forti partnership, il suo team di esperti e il suo focus sulla responsabilità, Openai è pronta a compiere significativi progressi nel campo che beneficeranno lumanità nel suo insieme.

 

Non male come articolo. Certamente un po’ autocelebrativo ma ben scritto, informativo e senza errori di grammatica. Nei prossimi giorni farò un po’ di esperimenti per capire se posso affidarmi a OpenAI nella scrittura dei testi. 

Fatemi sapere se riuscite a riconoscere un testo scritto da un’intelligenza artificiale rispetto a un altro scritto da un umano!

Se vuoi provare la beta di OpenAI ti basta andare a questo indirizzo: beta.openai.com/playground